1 maggio 2012

Se state calme, vi passerà accanto.

Ho sognato Roberto Benigni che mi diceva, gesticolando in toscanaccio, "gli hai dato un cortile, ci ha fatto una porcilaia!".
Ora, non è che io abbia mai recitato, non volontariamente, almeno. Ma i giorni sono pieni di bravi attori inconsapevoli.

Contrariamente a molti trattati di psicologia infantile, da bambina non ho avuto un amico immaginario. 
Forse sono proprio queste le DONNE che li cercano nei forum, prima, nei social, ora.
Il meccanismo è lo stesso che scatta con il vicino di posto in treno, o in areo, su lunghe tratte.
Se facessimo una crociera da soli avremmo una gran quantità di estranei fraterni.

Il sesso opposto sembra possa accogliere meglio di un vaso canopo i nostri organi profumati: il cervello, lo stomaco, il cuore.
Il guaio è che questi piccoli vasi non sono fatti per contenere più organi di diverse persone contemporaneamente, e non possono essere svuotati a piacimento per un rapido risciacquo.

Si è alzato un pò di vento, mi hanno passato un coltello seghettato per pettinarmi. Non l'ho preso e ho pensato: se sto calma mi passerà accanto.

Le donne sono Elpis (la speranza), ferme sul fondo del vaso scoperchiato e richiuso da Pandora. Aspettano non di essere liberate, ma di liberare se stesse con l'aiuto di un'altra donna, Pandora, che riaprirà il vaso.
E' lei, la curiosità, che ci frega.

Ma in fondo anche di una porcilaia non si butta via niente.




4 commenti:

la menguez ha detto...

a me dedicarono questa canzone
[peccato non aver trovato un file audio nell'etere..]

titolo: IO TE E I MAIALI
cantano: New Hyronja

Un sogno nel cassetto ce l’ho
E tra poco lo realizzerò
É da anni che sto risparmiando
E il mio sogno lo sto realizzando
Ho comprato un porcile con te
Lo compravo anche senza di te
Sono contento di questo mio acquisto
E mi vanto con il vicinato

Io Te e i maiali quassù

Nel porcile per sempre vivrò
Coi maiali felice io sto
Mentre tu mi prepari i panini
Noi faremo 200 bambini
ecc....

la menguez ha detto...

ah.. in risposta gli confezionai una specie di 'palla di neve' con dentro dei maialini in plastica

LissAndCurl ha detto...

A me viene in mente "Porci con le ali"...ma poi no, le ali proprio non le ha.

A.S. ha detto...

E si aspetta troppo spesso.
Qualcuno che passi. Qualcosa che accada.
Qualche motivo valido per rinunciare. Per rinunciarsi.
Si rimane bloccati. Dentro.
E i capelli non si muovono. Non c'è vento.
Ci sono solo aliti di tempo che si perdono in luoghi banali, atmosfere rarefatte che rendono cortili anche le porcilaie più sudicie.
Ed è assurdo riflettere sul fatto che, spesso, la persona che si vorrebbe accanto, passa lì, a pochi centimetri, proprio mentre si appoggia il pettine seghettato per terra.
Ché quello non serve più.
E si sfiora solamente un destino travestito da scherzo.


AS