27 maggio 2012

Souvenir

Ogni VIAGGIO ha quel momento. Quell'unico istante da immortalare per sempre nella memoria.
Quello per cui è valsa la pena pagare tutto il prezzo del biglietto (o, a volte, per il quale sarebbe stato meglio non partire proprio). In certi casi è un attimo che ti cambia la vita.
Se è un VIAGGIO abbastanza lungo o particolarmente fortunato ne conservi anche due o tre...Che magari, mentre lo stai vivendo, neanche ti rendi conto che lo ricorderai finchè avrai memoria.
E' l'attimo magico, il momento perfetto, che racchiude tutta l'atmosfera e lo stato d'animo che rappresenterà per sempre quel VIAGGIO, nei tuoi ricordi.
Quasi sempre non c'è una fotografia che lo "attesti", perchè di solito ti coglie di sorpresa, quando sei impegnato a vivere e non a pensare a quanto ti stai divertendo (della serie "questa-la-posto-su-facebook-la-devo-troppo-raccontare").

***
Parigi: io e mia sorella al tavolino di un bistrot a St. Germain, stanche da una giornata nei musei, io ubriaca con un solo bicchiere di vino bianco, musica da un pianoforte, sole al tramonto.
Tropea: prime luci dell'alba dopo il falò di ferragosto, non so chi, non sono nemmeno riuscita a vedere che faccia avesse, ma qualcuno non ha ancora smesso di suonare la chitarra, mentre lentamente si raccolgono le cose e si lascia la spiaggia tutti insieme.
Barcellona: colazione su quella barchetta che puzza di sigarilli, piccola, umida e ondeggiante...noi che tentiamo di chiacchierare di politica in spagnolo con il "capitano", mentre spalmiamo marmellata sul pane fatto in casa. Anzi, in barca.
Matera: il vento sulla faccia quando mi arrampico fino al piccolo spiazzo davanti alla croce della Madonna dell'Idris, il punto più alto... e ai miei piedi c'è TUTTO il mondo.
Malaga: il momento in cui metto piede a El Pimpi, e mi sembra di entrare in un film... (o uno spot di Dolce e Gabbana...) : cancello in ferro battuto, penombra, un enorme crocifisso fatto di rose intrecciate e candele accese, pergolato, botti di vino e flamenco. E mi sembra che, qui, davvero TUTTO sia possibile.
Puglia, Gargano: con mia sorella, sedute per terra con i piedi nella sabbia, sul limitare del giardino della casa sul mare. Sera tardi. Stella cadente. I miei 17 anni, ed una sola stella non basta, io ho TUTTI i miei desideri da realizzare.
Ultimo in ordine di tempo... Toscana, agriturismo: io ed i miei amici seduti su tre seggiole davanti alla piscina, in silenzio, a guardare le colline che sembrano dipinte, dopo un pranzo che ci è sembrato pura poesia... e pensiamo che, TUTTO sommato, la vita è meravigliosa.

Dunque, tra non molto tornerò a Parigi...
lascio un po' di posto in valigia: voglio fare shopping di attimi memorabili.


Senhorita Flor 



"...Quando si arriva in una città nuova non ci sono che strade a perdita d'occhio e file di palazzi privi di senso. Tutto è misterioso, vergine.
Un giorno avrei abitato in questa città, percorso le sue strade fin dove lo sguardo si perdeva.
Avrei esplorato questi palazzi, vissuto delle storie con questa gente.
Vivendola, la città, questa strada l'avrei imboccata dieci, cento, mille volte."





Nessun commento: