14 maggio 2012

Passato presente e futuro


Alla mia veneranda età mi sono accorta di non essere capace di vivere nel presente.
Il presente è troppo difficile da cogliere. Troppo effimero. Breve. È subito passato. Come ora, scrivo e ogni lettera che scorre è già passata.
I ricordi invece sono con noi per sempre. Sono parte di noi. Noi siamo quello che abbiamo vissuto. Siamo le persone che abbiamo incontrato, i luoghi che abbiamo visto. Possiamo farci cullare da loro, selezionare quelli che ci danno serenità, o carica, o ci eccitano. Sono come una grande cartella piena di musica con una canzone per ogni stato d’animo.



E poi c’è il futuro.  I sogni, l’adrenalina che ci danno. L’euforia. Possiamo vivere mille vite diverse solo sognando. E durano a lungo. E si possono cambiare. E possono avere mille vite diverse così. Ci preparano per quell’attimo che già fu. Sono il nostro viaggio nella vita.


Diceva la principessa Sissi un bel po’ di tempo fa che:
" La vita sulla nave è molto più bella di qualsiasi sponda. Le mete di un viaggio sono desiderabili soltanto perchè tra noi e loro si frappone il viaggio. Se arrivassi in un posto e sapessi di non potermene più allontanare; fosse anch'esso il paradiso, mi parrebbe di essere all'inferno. Sapere che devo presto ripartire mi emoziona e mi fa amare qualsiasi luogo"


E  la vita è cosi. Un viaggio con le cartoline per i ricordi e la Visa per i sogni!!

2 commenti:

cioli82 ha detto...

i ricordi sono sempre con noi..ma non bisogna fare l' errore di vivere di ricordi... io x tempo l ' ho fatto... :-/

Irene Spadaro ha detto...

Per godersi il sogno/progetto del futuro parto dal mio passato, giusto per avere un punto di riferimento e non smarrirmi nell'infinito orizzonte http://saeolga.files.wordpress.com/2012/02/messina.jpg